II° Webmeeting del ciclo Il benessere mentale di comunità

Venerdì 25 giugno dalle 20,00 alle 21,30 sarà dedicato al secondo Webmeeting del ciclo “Il benessere mentale di comunità” che verrà aperta a partire dal libro:

L’ambiente di comunità” La comunità come ambiente che cura curato da Luigi D’Elia (Psicoterapeuta , Gruppoanalista, Autore di numerosi testi sulla psicologia sociale) e Marino de Crescente (M.A. Tavistock Clinic, formatore e supervisore di comunità, Autore e Curatore di testi sulle comunità terapeutiche).

Dialogheranno insieme ai due curatori ed autori del libro anche:

Angelita Volpe (Psicoterapeuta, Gruppoanalista, Supervisore, Presidente INDTC) e Raffaele Barone (Psichiatra, Psicoterapeuta e Direttore UOC MDSM Caltagirone e Palagonia)

COME PARTECIPARE

Evento gratuito.

Utilizza il link della stanza virtuale per accedere alla piattaforma:

https://us02web.zoom.us/j/3121581543

*eventualmente utilizza questo ID riunione 312 158 1543

Per collegarsi è sufficiente scaricare sul pc o smartphone la piattaforma Zoom (gratuita) e  cliccare il link  presente.

Fondare, amministrare e gestire efficacemente una Comunità Terapeutica per il disagio psichico, ma anche soltanto lavorare in essa è qualcosa di estrema- mente complesso.

Già in fase preliminare, occorre poter rispondere a numerose domande di tipo metodologico, fare delle scelte di campo, chiarire le strategie d’intervento, risolvere problemi di contesto e di contenuto, delineare il più possibile coordinate e confini entro i quali ci si intende muovere.

Le CT rappresentano, dalla legge 180 in poi, una risorsa territoriale sia per quanto riguarda la progressiva demanicomializzazione e quindi l’intervento sulle situazioni pregresse, sia per quanto riguarda la cura e la prevenzione del disagio emergente.

Questo libro rappresenta per gli autori il risultato di un dialogo ininterrotto durato trenta anni: una comunicazione che rimane ancora aperta sui concetti di comune, comunità, terapeuticità, e che probabilmente non avrà termine dopo l’uscita di questo libro. Un dialogo a volte acceso a volte pacato che ha trovato una sintesi, temporanea, in questo elaborato.

Video presentazione

Contact us

Data processing consent

Remains updated

13 + 4 =