Contesto Pandemico e Salute Mentale, i servizi pubblici di Prato, Milano e Caltagirone a confronto

Mercoledì 30 giugno dalle 8,30 alle 14,00 sarà dedicato al Webinar FAD ECM totalmente gratuito rientrante nel ciclo “Il Benessere Mentale di Comunità“.

La prima parte del Seminario intende focalizzarsi sull’impatto che l’emergenza sanitaria sta determinando sulla salute mentale della popolazione, mettendo a confronto i servizi pubblici di salute mentale di Prato, Milano e Caltagirone.

Questi servizi pubblici portano avanti uno studio osservazionale multicentrico sull’impatto dell’emergenza Covid 19 in un campione di soggetti al primo accesso nei servizi. Lo studio indaga l’espressione dei sintomi e i fattori socio demografici con particolare interesse per quelli correlati con la conseguenza della pandemia. Ulteriore elemento di approfondimento è anche quello di rilevare le differenze nell’espressione della psicopatologia e dei dati demografici in diversi territori italiani: Toscana, Lombardia e Sicilia.

Nella seconda parte del Seminario è prevista una sessione di gruppi intermedi dove sarà possibile riflettere sugli stimoli della sessione precedente e definire quali tematiche di interesse comune possono essere oggetto di successivi incontri; i report dai gruppi intermedi verranno condivisi in plenaria.

La seconda sessione del Seminario verterà sulla gestione dei pazienti con Schizofrenia nello scenario attuale. In particolare verrà affrontato il tema della cura con i LAI in tempo di pandemia, discutendo opportunità, criticità ed aspetti relativi alla appropriatezza prescrittiva.

Responsabile Scientifico: 

Giuseppe Cardamone

COME PARTECIPARE

Crediti assegnati ECM: 7,5

Professioni destinatarie: Psicologo, Infermiere, Educatore professionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Medico Chirurgo specializzato in Psichiatria, Farmacologia e tossicologia

L'iscrizione gratuita scadrà tra:

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)

Accreditato da:

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

Supportato dal movimento:

Contact us

Data processing consent

Remains updated

8 + 15 =